DENTISTA VARESE- PONTE IMMACOLATA
SALUTE ORALE CON Ozempic®, Wegovy® e Rybelsus®,

Di sicuro avrai sentito nominare di recenti i farmaci come Ozempic®, Wegovy® e Rybelsus®. Sono i nomi commerciali dei farmaci utilizzati per la perdita di peso e il controllo della glicemia. oggigiorno se ne parla sempre di più per i rapidi risultati ottenuti per la riduzione del peso corporeo, ne fanno uso le persone famose dai Kardashan a robbie Williams, ma come ogni farmaco ci possono esser effetti secondari sul resto dell'organismo.
Infatti, benché questi farmaci, i semaglutidi, siano sicuri sotto supervisione medica per la perdita di peso, la loro azione sul sistema digestivo e sul metabolismo, può provocare effetti collaterali sul nostro corpo ed anche sulla salute della bocca. Si parla poco dei loro effetti secondari, in questo articolo andremo ad analizzarli.Ecco alcuni di questi:
1) 💦 Secchezza orale o xerostomia: con la somministrazione dei semaglutidi, si riduce il flusso salivare, ciò produce sensazione di bocca secca, alito cattivo e aumento del rischio di carie dentale.
2)🦷 Carie Dentali ed erosione dentale. Riducendosi il flusso salivare per la somministrazione del farmaco, si riduce il flusso salivale e di conseguenza la capacità di detersione della saliva. il tutto si riflette negativamente su una maggior rischio di sviluppare le carie dentali e l’erosione dentale,perché la saliva è un liquido fisiologico che protegge i denti.
3)🩸problemi alle gengive- Genvitite: una bocca asciutta e la nausea può aumenta il rischio di infiammazione gengivale. la gengivite può peggiorare o manifestarsi ancora di più durante la somministrazione dei semaglutidi.
4)Alito Cattivo: come conseguenza della perdita di peso, al cambiamento della dieta ì, si altera i pH della bocca per la formazione di chetosi e la riduzione del flusso salivare , si può percepire un alito cattivo
5) Afta ed Ulcera orale: lo stess, la diminuzionione del flusso salivare ed il cambio di alimentazione può portare all'apparizione di ulcere, afte orali nella mucosa del cavo orale
6)🤢 Reflusso, nausea o acidità: è normale avere sensazione di acidità quando si mangiano cibi grassi o fritti, si ha questa sensazione in bocca, la presenza di succhi gastrici acidi in bocca associata alla riduzione del flusso salivare va a danneggiare le gengive, infiammandole, ed i denti, consumando lo smalto e favorendo le carie dentali.
Prendersi cura del tuo sorriso fa parte del processo.
Se sei in trattamento con questi farmaci, un controllo odontoiatrico e una seduta di igiene professionale possono fare la differenza per la tua salute orale.
La tua bocca merita attenzione durante il tuo cambiamento fisico, noi siamo pronti ad aiutarti a prevenire gli effetti secondari di questi farmaci.
Contattaci per maggiori info, il nostro studio si trova nel centro di Varese




